SERVIZIO DI RADIOLOGIA
Il servizio è composto da un’equipe medica e tecnica esperta che effettua accertamenti diagnostici a pazienti ricoverati nonché in regime di attività ambulatoriale sia convenzionata con il SSN che in libera professione.
Le prestazioni radiologiche vengono erogate mediante l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione. Esse rispondono a standard qualitativi di eccellenza al fine di ottenere una corretta diagnosi ed una contemporanea riduzione dell’esposizione a radiazioni ionizzanti.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
- Prenotando online tramite la nostra app prenotazionitn.figliedisancamillo.it
- Direttamente presso gli sportelli posti nell’atrio del piano terra dell’ospedale
- In regime privato contattando il CUP dell’Ospedale S. Camillo – tel. 0461 1865800 – LUN. – VEN. 8.00 – 16.00
MODALITÀ DI ACCESSO
Il paziente, accedendo dall’ingresso dell’Ospedale, segue la linea gialla e raggiunge il piano interrato dove è situato il Reparto di Radiologia. E’ possibile accedere al reparto per l’esecuzione dell’esame radio-diagnostico in orario 7.30 – 16.00.
Attendendo in fila il proprio turno, il paziente deve presentare tessera sanitaria e prescrizione medica SSN (dematerializzata o ricetta rossa) se in regime mutualistico oppure la richiesta del medico specialista qualora la prestazione sia da erogarsi in regime privatistico.
ELENCO PRESTAZIONI OFFERTE IN REGIME MUTUALISTICO E LIBERO PROFESSIONALE
Sono offerte prestazioni di:
- Radiologia convenzionale e contrastografica anche con modalità digitale
- Densitometria ossea (MOC) con analisi morfo-metrica vertebrale
- Defecografia – Colpo defecografia
- Ecografia, Ecografia endocavitaria, Ecocolordoppler, Agobiopsia ecoguidata
- TAC con e senza MDC
- Isterosalpingografia
RITIRO CD REFERTI
La consegna dei CD referti avviene dalle ore 8:00 alle ore 15:00 dal lunedì al venerdì, alla data precisata dal Servizio al momento della prestazione (di norma dopo tre giorni lavorativi). Si ricorda che, per delegare al ritiro una persona diversa da chi ha effettuato l’esame, è necessaria una delega scritta e un documento di identità.
STANDARD DI QUALITÁ
Tutte le prestazioni sono verificate tramite l’adesione a programmi di controllo qualità. I referti divengono visibili sulla piattaforma TreC (Cartella Clinica del Cittadino) in seguito all’esecuzione dell’esame. Tutti gli apparecchi sono digitalizzati e collegati al Sistema RIS-PACS dell’Azienda Sanitaria, per cui sia i referti che le immagini sono consultabili on-line sulla piattaforma dai Medici di Medicina Generale e dagli specialisti ospedalieri convenzionati operanti in provincia di Trento.
RACCOMANDAZIONI GENERALI
Le pazienti in stato di gravidanza, presunta o accertata, non possono eseguire l’esame radiologico. É opportuno portare con sé la documentazione precedentemente riportata inerente al distretto da esaminare, qualora siano stati eseguiti esami al di fuori della provincia di Trento.
DOCUMENTI UTILI
Richiesta e ritiro documentazione ambulatoriale (MOAS_742_1)
Isterosalpingografia-preparazione-consenso (MOAS_749-MOAS_199)