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Formazione e Sviluppo

La Direzione strategica dell’Ospedale San Camillo è fortemente impegnata a garantire al cittadino risposte pertinenti alla domanda di salute e standard di prestazioni in continuo miglioramento.
Il Direttore Generale, accanto all’idea di sviluppo di un’azienda sanitaria di eccellenza, ha adottato l’idea di una azienda “in formazione” che offra al professionista migliori opportunità di sviluppo delle sue competenze e di promozione del suo ruolo nel sistema organizzativo.
A questo proposito è stato istituito il Servizio Formazione e sviluppo, in staff alla Direzione Strategica, che supporta la stessa nella pianificazione, progettazione e attivazione delle attività di formazione e aggiornamento del personale.
I termini di riferimento sono stati individuati nelle due Direttive sulla formazione del Ministero della Funzione Pubblica (1995 e 2001), nel citato articolo del D. Lgs. n. 165/2001, nei Contratti nazionali di lavoro e nei dispositivi normativi, nazionali e regionali e provinciali relativi al programma ECM.

La formazione, attuata attraverso la realizzazione del Piano Formativo basato su rilevazioni del fabbisogno attuati attraverso consolidate procedure aziendali, è uno degli strumenti principali per promuovere una cultura che non si limiti a trasmettere informazioni tecnico scientifiche, ma sia anche opportunità di diffusione di valori e attitudini e a promuovere “buone pratiche” orientate a ottenere un cambiamento nelle condizioni e nelle forme del lavoro. Il Piano Formativo Ospedaliero è il documento di pianificazione delle attività di formazione e aggiornamento obbligatorio interno, contenente l’articolazione degli eventi, le edizioni previste, le professionalità da coinvolgere e le risorse finanziarie necessarie all’attivazione dei percorsi. Nasce dalle proposte formulate dalla Direzione strategica, dalle Unità Operative e dai Servizi, viene approvato con deliberazione e diffuso attraverso Intranet. Il Piano Formativo è dotato della necessaria flessibilità, affinché possano essere inserite quelle attività formative che si rendessero necessarie in itinere.

L’investimento nella formazione è sostenuto dalla convinzione che essa sia una fondamentale leva gestionale del miglioramento continuo per la qualità, finalizzato alla soddisfazione degli utenti e dei dipendenti, in grado di contribuire al perseguimento degli obiettivi aziendali.

La programmazione formativa è guidata dal criterio dell’utilità: ogni corso, così come le partecipazioni ad iniziative esterne all’Ospedale, viene riferito a necessità ascrivibili ad uno dei piani di governo della Direzione Sanitaria ed Amministrativa dell’Ospedale San Camillo di Trento.

Gli obiettivi che l’Azienda intende perseguire attraverso la Formazione sono essenzialmente riconducibili alla pianificazione strategica ed a obblighi normativi. Obiettivi per aree:

Servizi assistenziali

  • Promozione di interventi formativi finalizzati al miglioramento continuo della qualità dei servizi.
  • Implementazione di una cultura della responsabilità professionale.
  • Garantire un’assistenza aggiornata secondo i criteri dell’evidenza scientifica.

Riorganizzazione dei processi e innovazione organizzativa

  • Progettazione dell’organizzazione dell’assistenza per intensità di cura.
  • Supporto al personale nel passaggio dal lavoro per compiti al lavoro per obiettivi.
  • Specifici aspetti della responsabilità nella pratica professionale.
  • Implementazione del controllo di gestione, rilevazione trimestrale di indicatori di performance relativi ai vari servizi ospedalieri ed analisi degli stessi in seno a specifiche riunioni di reparto, servizio.

Sviluppo delle risorse umane e benessere organizzativo

  • Proseguimento di una maggiore integrazione tra UU.OO e Servizi attraverso percorsi formativi orientati al lavoro d’equipe e al miglioramento della comunicazione in tutte le sue dinamiche fra i diversi operatori.

Qualità e sicurezza

  • Mantenimento della certificazione di qualità.
  • Mantenimento del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro in conformità agli standard previsti dalla normativa.

Promozione di immagine e cultura aziendale improntate alla comunicazione ed al dialogo

A tale scopo l’Ospedale mette a disposizione locali attrezzati con dispositivi didattici multimediali e collegamenti internet. Vengono inoltre attivati gruppi di lavoro multi-professionali al fine di creare strumenti operativi che garantiscono qualità nell’assistenziale erogata.

E’ disponibile una biblioteca per tutte le esigenze di formazione ed aggiornamento delle varie figure professionali.

La struttura accoglie studenti universitari, delle scuole superiori e dei corsi operatori di supporto per percorsi di tirocinio specifici.

SALA CONVEGNI

Ubicata al 1° piano è disponibile una sala convegni per congressi e convegni, dotata di 120 posti, di apparecchiature di trasmissione e di ripresa collegate direttamente con le sale operatorie, nonché di sistema per la traduzione simultanea. Il locale può essere concesso in utilizzo ad enti pubblici o privati, ad associazioni con o senza finalità di lucro e a privati. I richiedenti possono presentare domanda di utilizzo sala convegni presso la Direzione Amministrativa.

Valutata l’entità della richiesta di utilizzo, in termini di tempo e di occupazione degli spazi, il Direttore Amministrativo potrà chiedere un pagamento sulla base delle tariffe